lunedì 15 dicembre 2014

Pompeii: Villa dei Misteri, ricostruzione 3D del triclinium.

Una sequenza di immagini che consente la ricostruzione del triclinium, la famosa sala da pranzo presso la Villa dei Misteri a Pompei.
La camera in sé è ancora relativamente intatta, ma è ormai spenta dalla luce esterna al fine di preservare i meravigliosi affreschi all'interno.
La serie di vedute ricostruite cerca di dare qualche nozione della sua apertura nel paesaggio, alla luce del giorno e con  l'illuminazione serale.



Vista del triclinium, visione "notturna".








Nella foto sopra inserita il triclinium allo stato attuale, il pavimento e gli affreschi sono in ottima condizione eccetto per l'area finale destra della camera.




Ricostruzione del triclinium, sala da pranzo della Villa.


 Il triclinium guardato attraverso l'ingresso della camera. Questa vista tenta di mostrare il contesto della camera nella sua luce naturale e la sua relazione con il giardino adiacente a sinistra e la vista mare dalla porta di entrata.






Il triclinium di notte. Con le persiane chiuse e la stanza illuminata da lampade a olio o candele sul candelabri il senso di intimità e di "mistero" risulta notevolmente accresciuto. 


Vista dalla porta di ingresso.


Vista muro nord.




Vista notturna dell'angolo nord-est della camera.
Infine: vista diurna e nottura del muro sud del triclinium.



 Fonte: James Stanton-Abbott